
© 2018 da Autoscuole Vicentine Srl - Viale G. Pecori Giraldi 1, 36100 Vicenza - Tel/Fax 0444-362834 - P.IVA IT01763610241





Il corso di Teoria
La metodologia di insegnamento teorico utilizza materiali multimediali e le lezioni si svolgono secondo un calendario a ciclo continuo già stabilito e consultabile sul nostro sito. Le lezioni sono indipendenti così che ogni nuovo allievo possa iniziare in qualsiasi momento. Il corso è composto da 22 lezioni che possono essere ripetute per un massimo di 12 mesi senza costi aggiuntivi. È possibile sostenere 2 prove dell’esame teorico e 3 prove dell’esame pratico.

I moduli teorici:
- Incidenti e prevenzione
- Condizioni psicofisiche del conducente
- Sicurezza preventiva attiva e passiva
- Pneumatici, caratteristiche tecniche e manutenzione
- Principi di guida sicura e gestione delle situazioni critiche
- Eco-guida e guida ecologica
- Principi di guida difensiva
- Responsabilità alla guida, sanzioni e patente a punti
- Equipaggiamento e tecniche di guida della moto

Il corso di guida
Le lezioni di guida si svolgono individualmente e su appuntamento. Le nostre auto sono dotate di doppi pedali per freno, frizione e acceleratore e il metodo didattico segue il sistema innovativo “scomposto”. Questo metodo segue il principio naturale dell’apprendimento: il bambino prima “gattona”, poi “cammina” e infine “corre”. I nostri istruttori prestano particolare attenzione all’uso dello sguardo, insegnando agli allievi a elaborare le informazioni provenienti dal panorama stradale per anticipare le situazioni di pericolo tramite le tecniche chiamate AEI (attenzione, età, intenzione) e TBB (tracciato, bordo, base). Un simulatore di guida è inoltre messo gratuitamente a disposizione per esercitarsi nelle azioni ripetitive e automatiche da compiere al volante, così da ridurre i tempi di apprendimento e diminuire le spese da sostenere.

Moduli Guida su strada:
Il Driving Test
Grazie a esercizi specifici di « GUIDA SICURA » svolti in
un’area attrezzata e chiusa, i nostri giovani completano la loro
preparazione imparando i rischi che si possono incontrare in
situazioni particolari che possono verificarsi durante la guida
normale. Tutto questo perché pensiamo che:
